Risk Parity
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Performance tracking

2 posters

Page 2 of 7 Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next

Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Tue Nov 06, 2018 9:42 am

Si, e' cosi' che faccio io, devi considerare allocazione see through in modo da matchare allocazione target ai paesi. Se vuoi ti mando il foglio che uso ma e' molto banale.
Io considero solo ETF Consumer Staples, Utilities e Healthcare (no telecom no energy). Tra i tre preferisco CS, healthcare come dici tu non e' molto difensivo mentre utilities e' molto correlato ai tassi.
Ero al corrente del cambio classificazione (pensavo fosse gia' attivo da settembre), motivo in piu' per escludere telecom.

Divago: a volte vedo cose stranissime riguardo ai nav dei fondi risk parity. Io ieri ho chiuso a -0.55%, Invesco -0.56, Canlife ha perso di piu', invece AQR ha chiuso positivo +0.17. Mi sembra una perofrmance improbabile visto che la loro alocazione non e' molto diversa dalla mia.
Non so quanto siano rigorosi con il calcolo, ad esempio qualche mese fa ho scoperto un errore nel nav del FoF di HSBC che ho in portafoglio. La classe euro ha fatto molto peggio di quella USD e ho chiesto spiegazioni, loro mi hanno risposto che era il differenziale tassi, io gli ho dimostrato che era troppo grande per essere il differenziale tassi, alla fine hanno indagato e scoperto che il nav era sbagliato (avevano allocato dei costi di un altro fondo) e hanno fatto restatement. Se non me ne fossi accorto avrei perso qualche migliaio di euro.

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Tue Nov 06, 2018 3:37 pm

Avevo notato anche io la divergenza, vediamo se si riassorbe oggi. Però tra i due il dato che mi stonava era quello di Invesco, perchè sul mio portafoglio non ho notato particolari movimenti ieri (considerando però il fine giornata, cosa che potrebbe determinare il gap). L'equity era poco mosso e anche sui bond non ho visto grossi movimenti. Da dove viene fuori il 0.5?

Comunque valorizzare fondi del genere è banalissimo: sono quattro strumenti in croce, tutti liquidissimi o con nav ufficiale. Assurdo facciano errori del genere, e soprattutto che nessuno (in primis il gestore) si chieda il perchè di divergenze così inspiagabili come nel caso del tuo fondo hsbc.

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Tue Nov 06, 2018 3:55 pm

Non ricordo cosa si e' mosso ma la performance dalle 12 UK alle 12 UK del giorno dopo del NLV e' quella (ogni gg faccio screenshot dall app).

Io sui NAV ho visto cose stranissime sui quei fondi negli ultimi giorni dell anno scorso (schizzati su rispetto al mio). Forse qualche storno di accontanamenti fatti duante anno che utilizzano se serve...boh

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Tue Nov 06, 2018 4:09 pm

Correggimi se sbaglio, ma nè AQR nè Invesco hanno neanche performance fees, cosa che potrebbe determinare una differenza significativa specie con i mercati calanti (se ho una fee accumulata nell'anno e poi il nav scende, la discesa è parzialmente coperta dal rilascio della commissione). In ogni caso non è certo quello che ti fa passare da -0.5 a +0.2.

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Tue Nov 06, 2018 4:15 pm

No, la differenza sulla giornata penso potrebbe essere un errore (gli strumenti in portafoglio sono centinaia in realta'). Sul fine anno secondo me invece si tengono qualche asso nella manica, alla fine e' una SICAV, una societa', fanno qualche accantonamento per spese di x e y e se serve a fine anno stornano...ma non ne sono sicuro.

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Wed Nov 07, 2018 1:06 pm

Ho ribilanciato oggi. Equity scesa da 20 a 13pct. Total risk a 7.4pct vs target di 8

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Wed Nov 07, 2018 4:55 pm

Anche tu aspetti l'aggiornamento mensile di RA? Very Happy

Anche per me forte derisking. In termini nominali equity 16, FI 43, IL 19, commodities 10, cash 13.

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Wed Nov 07, 2018 8:38 pm

Sono un freerider...mica ho la tua pazienza di calcolarmi gli sharpe ratios... Very Happy
Equity 13
Gold 8
Commodities 10
IL 14
Bond 55
Essendo levereggiato e facendo target vol nel mio caso non ha senso parlare di cash (anche perche' a fronte di un derisking questo mese la mia leva e' aumentata per la maggiore allocazione nominale ai bond), il mio "cash" e' quello 0.6% di riduzione del risk target da 8% a 7.4%, quindi circa 7.5%.


Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Wed Nov 07, 2018 8:40 pm

PS Ora spero in un bel crash dell'equity...con questa allocazione dovrei guadagnarci

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Wed Nov 07, 2018 9:27 pm

Admin wrote:Sono un freerider...mica ho la tua pazienza di calcolarmi gli sharpe ratios... Very Happy

In realtà sono un freerider anche io perchè saccheggio abbondantemente i loro dati. In particolare i CAPE (e altri ratios da starcapital) per l'equity, le curve target stimate per i bonds, i tassi risk free sulle diverse valute, le mean reversion attese sui cambi, il roll delle commodities, le inflazioni attese sono tutte cose che non avrei i dati per calcolare o che porterebbero via parecchio tempo.
A partire da questa base faccio poi degli affinamenti (o almeno ci provo), ma il tutto è abbastanza automatizzato e l'intero processo (compreso aggiornamento delle serie, calcolo delle matrici di rischio e correlazioni, indicatori momentum) non porta via più di un paio d'ore.

Per curiosità, per gli IL (per cui RA non fornisce stime) come fai? Usi gli sharpe dei bond nominali?

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Wed Nov 07, 2018 9:30 pm

Se guardi bene ci sono anche sharpe IL per paese

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Wed Nov 07, 2018 9:30 pm

Admin wrote:PS Ora spero in un bel crash dell'equity...con questa allocazione dovrei guadagnarci

Per certi versi ci spero anche io, ma non ho davvero idea di come si muoverà il mercato. Dovessi sbilanciarmi, direi un po' di laterale, un mini rally di fine anno e un 2019 nero, ma tanto non ci azzecco mai. Il motivo per cui ho scelto una strategia 100% sistematica è che se dovessi basarmi sul mio intuito andrei in bancarotta dopo un anno Very Happy

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Wed Nov 07, 2018 9:33 pm

Admin wrote:Se guardi bene ci sono anche sharpe IL per paese

Hai ragione, non ci avevo fatto caso.

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Fri Nov 30, 2018 12:39 pm

Novembre +0.81% con un conto e +0.49% con l'altro

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Mon Dec 03, 2018 1:51 pm

Novembre (26/10 - 30/11):
Portafoglio: +0.01%

Componenti:
- Strategia ETF: +0.53%
- Strategia titoli: -1.71%
- Managed futures: -1.26%

Benchmark: +1.11%

Strategia in titoli ora con hedge dell'85%. Vediamo come cambia l'allocazione della strategia in ETF ma non mi attendo rivoluzioni questo mese.

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Wed Dec 05, 2018 8:58 pm

Admin wrote:Novembre +0.81% con un conto e +0.49% con l'altro

Ecco il quandro completo. Per AQR manca performance di oggi.
Direi non male anche riaggiungendo le fee ai fondi rimangono tutti negativi.


Performance tracking - Page 2 Novemb10

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Thu Dec 20, 2018 5:33 pm

younggotti wrote:
Per certi versi ci spero anche io, ma non ho davvero idea di come si muoverà il mercato. Dovessi sbilanciarmi, direi un po' di laterale, un mini rally di fine anno e un 2019 nero, ma tanto non ci azzecco mai. Il motivo per cui ho scelto una strategia 100% sistematica è che se dovessi basarmi sul mio intuito andrei in bancarotta dopo un anno Very Happy

Finora previsione azzeccatissima Very Happy

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Thu Dec 20, 2018 5:47 pm

Haha io ho smesso di fare previsioni, però è più di un anno che rollo short dei mini S&p e eurostoxx che finalmente stanno pagando.
Per ora la mia RP è ancora positiva a Dicembre, ma un altro paio di gg cosi e passo in negativo (però cmq non sarebbe male vista la perdormance degli altri fondi).
L’S&P ha fatto un triplo top per cui bisogna lasciarlo spurgare fino a 2400

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Thu Dec 20, 2018 9:57 pm

Perché short future? Trade discrezionale? A copertura di cosa?

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Thu Dec 20, 2018 10:29 pm

Si, totalmente discrezionale, il mercato mi sembrava troppo esuberante, a copertura di azioni e fondi azionari che un po’ alla volta ho liquidato nell ultimo anno, ho fatto una grossa pulizia, non ho più titoli singoli. Lo short volevo liquidarlo ma visto che stavo aumentando esposizione a RP (a proposito ho spostato anche SIPP su IB) e quindi anche a equity, l ho lasciato li. Netto netto penso di averci guadagnato perché RP è giu’ da inizio anno, invece il mio portafoglio complessivo è in leggero gain, penso sia dovuto a quello. L unica altra roba che mi è salita è H2o Multibonds che anche quest anno sta facendo +30%, resto tutto negativo.

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Fri Dec 21, 2018 11:00 am

Admin wrote:Haha io ho smesso di fare previsioni, però è più di un anno che rollo short dei mini S&p e eurostoxx che finalmente stanno pagando.
Per ora la mia RP è ancora positiva a Dicembre, ma un altro paio di gg cosi e passo in negativo (però cmq non sarebbe male vista la perdormance degli altri fondi).
L’S&P ha fatto un triplo top per cui bisogna lasciarlo spurgare fino a 2400

Troppo ottimista, e' bastata una mattinata a farmi passare in rosso Very Happy

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Sun Dec 23, 2018 12:42 am

Idem per me: -0.2% alla chiusura di venerdì (-0.8 la strategia in ETF, -0.3 quella in titoli, +2.7 man fut)

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Sun Dec 23, 2018 8:17 am

Io ti parlo solo della RP (in realtà ho il conto grande leggermente negativo e quello mio personale ancora leggermente positivo). Cmq non male visti risultati dicembre di AQR e co.

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Sun Dec 23, 2018 12:47 pm

Guardo il risultato complessivo del portafoglio come variabile chiave perché (oltre a essere ovviamente quello che conta) ho scelto le 3 strategie sottostanti anche in funzione della loro ridotta correlazione (correlazione media del 33% nel backtest, del 22% in questi 6 mesi live).

Essendo composto da strategie sistematiche, ogni componente ha un ruolo specifico e predeterminabile nelle diverse fasi di mercato: la strategia etf come elemento core per esporsi ai risk premia, la strategia in titoli per avere un boost nelle fasi espansive e managed futures per limitare i danni nelle fasi di mercato più negative. Guardare alla performance di ciascuna singolarmente secondo me ha senso solo per vedere se si stanno comportando secondo le attese.


younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Sun Dec 23, 2018 1:01 pm

Io sono in grado di misurare con precisione solo la RP poiché e' tutta in IB. Il resto e' sparso su più conti per cui mi risulta più laborioso. Poi per me RP e' l'unica strategia DIY quindi quella per cui mi sta più a cuore misurare la performance (anche per progetti futuri..) vs fondi disponibili. Se AQR Style Premia, H2O o Winton Diversified fanno bene o fanno male non e' merito mio.

Cmq i calcoli "laboriosi" li ho appena fatti, finora Dicembre +0.2%, YTD +0.8% (solo grazie a shorts e H2O..).

Alla fine hai investito in Winton?

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 2 Empty Re: Performance tracking

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Page 2 of 7 Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum