Risk Parity
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Performance tracking

2 posters

Page 3 of 7 Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next

Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Sun Dec 23, 2018 3:28 pm

Admin wrote:Se AQR Style Premia, H2O o Winton Diversified fanno bene o fanno male non e' merito mio.

Non sono del tutto d'accordo: il merito è anche nel creare un portafoglio equilibrato in termini di strategie/risk exposures, nel valutare la convenienza dell'implementazione DIY vs esterna e nell'individuare i migliori gestori in ciascun ambito (anche se sull'ultimo punto concordo che l'elemento luck è purtroppo preponderante, perchè individuare ex ante i gestori davvero skillati è dura). Se non ci fosse valore anche in questi aspetti, i financial planners/promotori sarebbero tutti uguali, no?


Admin wrote:Alla fine hai investito in Winton?

Finora ho temporeggiato per ragioni fiscali (onlinesim si fa carico del bollo di 0.20% per il 2018 quindi non ha senso switchare da Echiquier a ridosso di fine anno).
Per combinazione stavo giusto confrontando le performance da quando è nato Winton Trend:
Performance tracking - Page 3 Mf10
Winton Diversified (blu) ha una performance finale più o meno in linea con i managed futures puri (Echiquier in arancione e SEB in rosso), anche se in effetti sembra diventare progressivamente meno correlato.
Winton Trend invece tracka bene gli altri due ma in questi 6 mesi è rimasto abbastanza indietro. Credo che abbia pagato più che altro il fatto di essere l'unico esposto alle commodities, che hanno fatto un reversal che ha fatto male ai CTAs.

Cmq le performance di breve che lasciano il tempo che trovano; l'esposizione alle commodities è anzi secondo me il vero valore aggiunto rispetto agli altri due, perchè potenzialmente diminiusce la correlazione e lo rende un prodotto più flessibile in ipotesi di scenario inflattivo. Piuttosto, mi frenano le masse che sono ancora inchiodate su 10 mln...

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Sun Dec 23, 2018 3:34 pm

PS anche se razionalmente provo a convincermi del contrario, anche io ho più a cuore le strategie che implemento da me rispetto a quelle "in outsourcing" Very Happy

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Sun Dec 23, 2018 5:16 pm

Dipende dalla tua ottica, io faccio il tracking della performance per valutare la mia abilita' di gestore di una strategia/fondo, RP, rispetto ad altri fondi e per costruirmi un track record.
Tu lo fai col cappello da "planner" per valutare la tua strategia di portafoglio complessiva.
Ci stanno entrambe.
Quando venerdi' ho chiuso a -0.6% e ho visto AQR, Canlife etc chiudere a -1% ho esultato nonostante non sia razionale poiche' ho messo molti soldi in quei fondi Very Happy

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Mon Dec 24, 2018 8:40 am

PS Altro motivo per cui do meno importanza alla mia performance complessiva è che il mio portafoglio è ancora lontano dalla mia allocazione target e quindi cmq non sarebbe rappresentativo. Al momento la metà dei miei asset investibili sono in cash. Dell’investito 87pct è in RP, sono molto underweight factors e managed futures rispetto a dove voglio essere, ci metterò non meno di due anni prima di essere full invested. Data la mia view di mercato inizierò prima con le strategies market neutral e poi ci arriverà anche la RP gradualmente.

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Mon Dec 24, 2018 11:19 am

younggotti wrote:
Winton Trend invece tracka bene gli altri due ma in questi 6 mesi è rimasto abbastanza indietro. Credo che abbia pagato più che altro il fatto di essere l'unico esposto alle commodities, che hanno fatto un reversal che ha fatto male ai CTAs.

Cmq le performance di breve che lasciano il tempo che trovano; l'esposizione alle commodities è anzi secondo me il vero valore aggiunto rispetto agli altri due, perchè potenzialmente diminiusce la correlazione e lo rende un prodotto più flessibile in ipotesi di scenario inflattivo. Piuttosto, mi frenano le masse che sono ancora inchiodate su 10 mln...

PPS Perché dici che il Winton Diversified non investe in commodities? Non mi risulta.

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Mon Dec 24, 2018 4:48 pm

Admin wrote:
PPS Perché dici che il Winton Diversified non investe in commodities? Non mi risulta.

Intendevo l'unico dei CTA trend following che considero (con QME e SEB). Ormai il Diversified è troppo diverso come strategia, l'ho aggiunto nel confronto solo a titolo informativo.

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Mon Dec 24, 2018 5:07 pm

Admin wrote:PS Altro motivo per cui do meno importanza alla mia performance complessiva è che il mio portafoglio è ancora lontano dalla mia allocazione target e quindi cmq non sarebbe rappresentativo. Al momento la metà dei miei asset investibili sono in cash. Dell’investito 87pct è in RP, sono molto underweight factors e managed futures rispetto a dove voglio essere, ci metterò non meno di due anni prima di essere full invested. Data la mia view di mercato inizierò prima con le strategies market neutral e poi ci arriverà anche la RP gradualmente.

Come mai sei così underweight?
E' una scelta legate alle valutazioni? Se così è, come mai sei underweight anche su style e man fut?

Faccio l'avvocato del diavolo: non c'è una contraddizione tra la scelta strategica di una RP con tilts limitati e poi una bet così forte a livello di portafoglio basata proprio su considerazioni value?

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Mon Dec 24, 2018 5:39 pm

younggotti wrote:
Admin wrote:PS Altro motivo per cui do meno importanza alla mia performance complessiva è che il mio portafoglio è ancora lontano dalla mia allocazione target e quindi cmq non sarebbe rappresentativo. Al momento la metà dei miei asset investibili sono in cash. Dell’investito 87pct è in RP, sono molto underweight factors e managed futures rispetto a dove voglio essere, ci metterò non meno di due anni prima di essere full invested. Data la mia view di mercato inizierò prima con le strategies market neutral e poi ci arriverà anche la RP gradualmente.

Come mai sei così underweight?
E' una scelta legate alle valutazioni? Se così è, come mai sei underweight anche su style e man fut?

Faccio l'avvocato del diavolo: non c'è una contraddizione tra la scelta strategica di una RP con tilts limitati e poi una bet così forte a livello di portafoglio basata proprio su considerazioni value?

Calcola che l'esposizione e' raddoppiata negli ultimi 18 mesi....
L'ammontare investito e' anche funzione della massima perdita che si e' disposti a sopportare in EURO e non in %, io la fissavo in termini di anni di stipendio. Quando il convento offriva l'ETF azionario, quello obbligazionario e il Carmignac Patrimoine quella era la cifra che mi sentivo di investire, con la prospettiva di essere sotto l HWM anche per anni (io ho vissuto sulla mia pelle sia il 2000 sia il 2008).
Poi mi sono messo a studiare...abbiamo sviluppato la risk parity, approfondito sui managed futures (che pure avevo dal 2008) e factors. Ora so dove voglio arrivare in termini di portafoglio e ho la confidence giusta per essere essere full invested.
Non e' un underweight deliberato (incluso quello su factors e managed futures) e non c'e' contraddizione perché non e' una bet, semplicemente sto passando da una situazione dove ero invested solo per il 25% ad una in cui sarò investito al 100% e ho deciso di farlo gradualmente (18-24 mesi) invece di investire tutto il cash disponibile (che pure ho fatto rendere anche fino al 4% con promozioni varie in Italia e UK) in una settimana o un mese. E non ho fretta anche perché e' tutto caro (quindi forse si, inconsciamente c'e' una piccola componente discrezionale relativamente alla velocità con cui arriverò al 100% ;-) ).
Tieni presente pure che a livello di factors non ho in cantiere il DYI e fino a luglio non c'erano fondi a disposizione, AQR era chiuso, il Robeco neanche esisteva. Ora sono entrato in AQR, metterei il 15% del mio patrimonio li? No. Magari incremento un pochettino, aspetto che Robeco faccia la classe retail (ora il minimo e' 500k) ed entro pure li, poi magari ne salta fuori un terzo...non ho fretta. Stessa cosa sui managed futures, Winton ha lanciato lo UCITS, HSBC ha dimezzato le commissioni da 1.5% a 0.75% e gli ho chiesto una classe da 100-250k a 0.5% senza performance fee.
In somma molto e' cambiato ultimamente ed io non ho fretta, penso sia meglio incrementare gradualmente visto il contesto di mercato piuttosto che sparare un unico colpo. Poi magari se tra due mesi l'S&P 500 e' a 2000 il T-Note rende il 4% e il Bund il 2.5%, investo pure tutto il resto in un colpo ma per il momento non vedo valutazioni compelling, fermo restando che una volta fully invested non mi metto a fare market timing.

Makes sense?

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Tue Dec 25, 2018 7:33 pm

Buon Natale!

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Tue Dec 25, 2018 9:16 pm

Admin wrote:
Makes sense?

Totally.
Buon Natale anche a te Very Happy

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Fri Dec 28, 2018 12:09 pm

La mia RP ha chiuso a +0.8% (conto personale) e +0.4% (conto amici). Penso che il differenziale sia dovuto al decennale canadese (fast and furious questo mese) dove nel conto personale sono overweight rispetto all altro. L unica altra differenza tra i due conti è che nel mio EM lo faccio con ETF quindi valuta aperta mentre nell altro col future, quindi in dollari.
Saluti dal Madagascar

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Fri Dec 28, 2018 4:02 pm

Ottimo risultato davvero. Non ho i numeri precisi, ma ad occhio dovrei chiudere sostanzialmente flat (su intero portafoglio) e sono già contento così, visto il contesto. Come chiudi come risultato 2018?

Com'è il Madagascar?

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Fri Dec 28, 2018 4:28 pm

Penso che rispetto ai fondi negli ultimi mesi la mia overperformance sia in gran parte dovuta all allocazione all oro.
2018 RP dovrei essere a -3.5pct. Col portafoglio penso tra +0.75 e +1. Mi devo dare un target per chiusura short.
Sono arrivato da 24 ore, presto per esprimere giudizio.

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Thu Jan 03, 2019 2:14 pm

Dicembre (30/11 - 28/12):
Portafoglio: -0.09%

Componenti:
- Strategia ETF: -0.78%
- Strategia titoli: +0.62%
- Managed futures: +2.69%

Benchmark: -1.84%

Strategia in titoli ora fully hedged. Ribilanciamento della strategia in ETF nei prossimi giorni direi certo.

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Thu Jan 03, 2019 2:30 pm

È la tua risk parity giusto? A novembre non ti aveva fatto ridurre equity? A me di molto

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Thu Jan 03, 2019 2:48 pm

A novembre (inizio dicembre in realtà) avevo saltato il ribilanciamento perchè al di sotto della mia soglia (ne avevamo parlato). Col senno di poi è stato un male perchè tutti i ribilanciamenti (riduzione equity, incremento FI, aumento gold e riduzione commodities) avrebbero apportato benefici (facendo i conti della serva il mancato ribilanciamento mi ha fatto perdere circa 30bps).

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Wed Jan 09, 2019 3:39 pm

Ribilanciato.
In termini nominali:

Equity 11.0%
EM Bonds 9.0%
Govt bonds 51.1%
IL Bonds 18.6%
Gold 2.6%
Commodities 5.5%
Cash 2.2%

In termini di rischio, la volatlità attesa è del 3.1%, suddivisa in questo modo:
Equity 1.0%
EM Bonds 0.5%
Govt bonds 0.9%
IL Bonds 0.4%
Gold 0.1%
Commodities 0.2%

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Fri Feb 01, 2019 4:46 pm

+4.2 a gennaio

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Mon Feb 04, 2019 10:22 pm

28/12 -1/2

Portafoglio: +0.5%

Componenti:
- Strategia ETF: +1.8%
- Strategia titoli: -0.7%
- Managed futures: -4.5%

Benchmark: +2.8%


younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Tue Feb 05, 2019 1:09 pm

La strategia titoli e' quella long/short factors giusto? Come sta andando rispetto a AQR Style Premia?

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Tue Feb 05, 2019 2:53 pm

Admin wrote:La strategia titoli e' quella long/short factors giusto? Come sta andando rispetto a AQR Style Premia?

Sì, è quella.
Sta andando, in sintesi, male: dalla partenza (giugno 2018) è sotto del 13.5% con una vola del 10.7%. Per confronto, l'MSCI World in EUR nello stesso periodo è sotto dell'1.7% con vola del 16.2%
Il confronto con Style Premia mi sembra poco attinente: quello è sempre long-short. Il mio è long fisso, con un overlay in derivati variabile da -100% a +50% (in media è stato short del 20%).

PS Quando ho tempo rispondo anche negli altri thread, in questo periodo purtroppo ho pochissimo tempo.

younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Tue Feb 05, 2019 3:43 pm

OK, pensavo fosse anche short. Forse il confronto migliore e' con MSCI World Multifactor? O con il Robeco se fosse 100% hedged con derivato.

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Wed Feb 06, 2019 8:38 am

Questo il quadro complessivo. Direi bene, in un solo mese recuperata la performance negativa 2018
Performance tracking - Page 3 Gennai11

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Admin Fri Mar 01, 2019 7:48 pm

Febbraio chiuso a +1.3%

Performance tracking - Page 3 Feb_pe10

Admin
Admin

Posts : 297
Join date : 2017-07-01

https://riskparity.forumotion.com

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by younggotti Wed Mar 06, 2019 11:17 pm

Febbraio (1/2 - 1/3) ancora male:

Portafoglio: +0.1%

Componenti:
- Strategia ETF: +0.1% (portafoglio rimasto difensivo, con perdite sui bonds che hanno compensato gain su equity)
- Strategia titoli: +2.7%
- Managed futures: -2.1%

Benchmark: +0.9%


younggotti

Posts : 290
Join date : 2017-07-04

Back to top Go down

Performance tracking - Page 3 Empty Re: Performance tracking

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Page 3 of 7 Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum